Chi Siamo

 
 
 
 
 
 
 
 

L'attività:

la Scuderia Nord Piemonte viene fondata il 29 aprile 1977 da un piccolo gruppo di piloti e navigatori come organizzazione di supporto alla loro attività agonistica e per la promozione degli sport motoristici in Canavese. L'iniziativa riscuote rapidamente un notevole successo e dopo soli due anni la Nord Piemonte può vantare una trentina di piloti impegnati nei rallies automobilistici, nelle cronoscalate e nelle competizioni su pista.

Nei molti anni di attività, la Scuderia si distingue per la qualità e quantità dei servizi tecnici e sportivi offerti, per l'efficacia nella formazione dei piloti e copiloti, e per la passione e l'impegno profusi. Durante il periodo d'oro delle competizioni su strada, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, i piloti con i colori Nord Piemonte corrono e vincono con le automobili più prestigiose – Lancia Fulvia Hf, Fiat 124 Abarth, Fiat 131 Abarth, Alpine Renault A110, Ford Escort Rs, Opel Ascona, Opel Kadett GT\E, Porsche 911 Carrera, Lancia Stratos –, per poi continuare negli anni '90 con Lancia Delta e Ford Sierra Cosworth. Una miriade di partecipazioni, con innumerevoli piazzamenti, molte vittorie di classe e di gruppo in tutti i tipi di competizioni, alcune vittorie assolute nei più importanti rallies nazionali e internazionali, formano oggi un curriculum di grande valore.

I protagonisti:

Per la Scuderia Nord Piemonte hanno gareggiato molti piloti e navigatori di alto livello. Alcuni si sono avvicinati alle competizioni proprio attraverso la scuderia, altri, gi affermati, hanno aderito alla Nord Piemonte attratti dalla speciale atmosfera di entusiasmo che l'ha sempre caratterizzata. Altri ancora hanno trasformato la loro passione in attività professionale ottenendo prestigiose affermazioni in competizioni mondiali.

Per l'intensa attività svolta e per i risultati conseguiti è doveroso citare i piloti Mauro Mabritto, Riccardo Alberti, Aldo De Paoli, Roberto Rosselli, Enzo Malatesta, Paolo Meneghetti, Ugo Ferrando, Mauro Patrucco, e i copiloti Gianfranco e Maurizio Imerito, Gianluigi Picozzi, Marco Ercole e Renzo Bertucci.

Mauro Mabritto ha partecipato a numerose competizioni internazionali, tra cui le due edizioni del rally di Montecarlo, e ha ottenuto numerose vittorie di classe e di gruppo in tutte le specialità automobilistiche.

Enzo Malatesta ha vinto il "campionato italiano rallies" gruppo 3 del 1981.

Riccardo Alberti e Roberto Rosselli hanno vinto rispettivamente il "trofeo rallies nazionali" gruppo 2 del 1979 e la "coppa Italia rallies nazionali"  del 1988 e 1989.

Mauro Patrucco e i fratelli Imerito infine hanno partecipato con successo a molte competizioni del campionato Italiano ed Europeo rallies.